Chirurgia


La ginecologia è quella branca della medicina che si occupa della fisiologia degli organi riproduttivi femminili nella loro interezza, con una particolare attenzione alle tecniche di prevenzione e cura delle patologie dell'apparato genitale. Moltissimi sono gli ambiti di interesse della ginecologia, dall'analisi della regolarità del ciclo mestruale e della mestruazione alle affezioni vulvari e vaginali, dalle patologie uterine alla regolazione ormonale della donna fino all'analisi di tutti i disturbi ginecologici e gli aspetti che riguardano la gravidanza e la fecondazione assistita, la pubertà, la menopausa e tutte le pratiche contraccettive.

Dalla prevenzione alle tecniche mediche fino alla chirurgia. Quest’ultima con approccio mini-invasivo come ad esempio l’isteroscopia operativa, fino alla laparoscopia; per ultimo l’approccio laparotomico.
Tutto deve rientrare nel massimo rispetto dell’integrità femminile.

Chirurgia Ospedale di Lucca
Laparoscopia Ospedale di Lucca
Stacks Image 181

Laparoscopia


La laparoscopia (o video-laparoscopia) è una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di vedere ed operare l’interno dell’addome della paziente attraverso l’inserimento, attraverso l’ombelico, di uno strumento ottico chiamato laparoscopio. L’incisione sull’ombelico può essere semicircolare o longitudinale. Il laparoscopio, insieme ad altri strumenti operatori, permette di eseguire un intervento chirurgico, anche complesso.

Laparoscopia

Le tecniche

Isteroscopia Operativa

Isteroscopia operativa


Una isteroscopia operativa può essere eseguita in ambulatorio e senza alcuna anestesia in caso di piccole patologie ( biopsie, piccoli polipi o fibromi, isolate aderenze intrauterine), con dimissione immediata,è l’isteroscopia semioperativa ambulatoriale; oppure in sala operatoria e in anestesia generale o anestesia spinale per patologie maggiori ( grossi polipi, fibromi sottomucosi, malformazioni uterine come l’utero setto, sanguinamenti uterini persistenti che richiedono una ablazione endometriale chirurgica o termica, istmocele, ritenzione di materiale abortivo o placentare ). Per questi interventi si richiede un ricovero in day hospital, vale a dire senza degenza e con dimissione nell’arco della stessa giornata.

Isteroscopia diagnostica


Da alcuni anni, la tecnologia delle fibre ottiche, sottilissimi fili in grado di trasmettere un’immagine, permette di vedere direttamente la superficie esterna e interna degli organi. In particolare l’isteroscopia diagnostica è l’esame visivo diretto della parete interna dell’utero canale cervicale e cavità uterina
l’endometrio.

Isteroscopia Diagnostica

La chirurgia non è destinata a fare solamente delle belle operazioni; che cosa significa la parola chirurgia? Soccorso della mano. Che la mano sia dunque un soccorso, e il bisturi un medicamento.
(Guy de Maupassant)

web design powered by www.andrecreative.it